RACCOLTA SISTEMATICA E RAGIONATA DEI COMUNICATI UFFICIALI

DELLA CORTE DI GIUSTIZIA FEDERALE FIGC

 

 

A cura di Felice Antignani

 

 

Impaginazione e realizzazione on line a cura di Antonella Frattini

 

 

 

 

Comunicato Ufficiale n. 68 del 21 novembre 2008

 

-         Annullamento della sanzione irrogata per la ipotetica condotta inadempiente posta in essere da una Società di calcio quanto alla realizzazione di tutte le condizioni necessarie per l’iscrizione al campionato professionistico di serie B. (art. 8, co. 5, CGS);

-         Annullamento della sanzione precedentemente irrogata per responsabilità diretta della Società (art. 4, co. 1, CGS);

 

Comunicato Ufficiale n. 77 del 7 dicembre 2008

 

-         Mancato pagamento da parte di una Società calcistica di contributi fiscali (art. 8, co. 5, CGS);

-         Responsabilità diretta della Società (art. 4, co. 1, CGS)

 

Comunicato Ufficiale n. 126 del 15 febbraio 2009

 

-         Mancata ammissione della candidatura a Presidente del Comitato Regionale F.I.G.C. per invalidità delle designazioni per doppia indicazione, al fine di garantire la più ampia partecipazione al voto.

-         Nessun principio prevede che in presenza di più indicazioni solo la prima ia da preferire ben potendosi di contro sostenere che l’ultima candidatura indicata sia quella prevalente.

 

Comunicato Ufficiale n. 144 del 5 febbraio 2009

 

-         Responsabilità dell’amministratore di una società calcistica causata dalla rappresentanza legale parziale della Società (limitata ad un numero determinato di rapporti nei confronti di talune Istituzioni sportive) (artt. 1, co. 1 e 10, co. 3, CGS);

-         Mancato riconosciemento della qualifica di soggetti tesserati ai membri del Collegio sindacale di una Società calcistica. Responsabilità diretta ed oggettiva della Società (art. 4, co. 1 e 2, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 153 del 23 marzo 2009

 

-         Mancato pagamento degli emolumenti dovuti ai calciatori per l’esercizio dell’attività sportiva in forma professionistica, nonchè  Responsabilità diretta della Società (art. 4, co. 1, CGS)

 

Comunicato Ufficiale n. 154 del 25 marzo 2009

 

-         Sanzione della inibizione l’inibizione a svolgere attività in seno alla F.I.G.C., a ricoprire cariche Federali e a rappresentare la società inflitta al reclamante per aver rivolto ad direttore di gara frasi ingiuriose.

-         Sanzione della squalifica per n. 2 giornate al calciatore per aver lo stesso rivolto all’assistente di gara un’affermazione insultante e di un’ammenda alla Società per aver omesso di impedire l’accesso nel recinto di gioco a persone non autorizzate, le quali rivolgevano espressioni ingiuriose all’Arbitro.

 

Comunicato Ufficiale n. 171 del 20 aprile 2009

 

-         Declaratoria di nullità dell’atto di svincolo per accordo ex art. 108 NOIF, in materia di accordi per lo svincolo di atleti “non professionisti” e “giovani dilettanti”.

 

Comunicato Ufficiale n. 185 dell’ 8 maggio 2009

 

-     Responsabilità della Società (obbligo di disputare una gara a porte chiuse) per comportamento gravemente discriminatorio, a sfondo razzista, posto in essere dai propri sostenitori (artt. 11 e 13 CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 189 del 20 maggio 2009

 

-         Violazione da parte degli agenti: (i) del dovere di usare la massima diligenza professionale nella cura degli interessi dei propri assistiti; (ii) del divieto di contattare calciatori già vincolati contrattualmente con altro agente prima del termine previsto dal Regolamento Agenti, al fine di acquisirne la rappresentanza; (iii) del dovere di manifestare ai propri assistiti l’esistenza di un conflitto di interessi nell’ambito di una trattativa per la cessione degli stessi e di acquisire dal calciatore una attestazione che rivelasse la conoscenza di tale conflitto; (iv) del divieto per l’agente di ricevere compensi da soggetti diversi dal proprio mandante; (v) del divieto di attribuire propri diritti economici e patrimoniali a persone giuridiche diverse da quelle di cui ha, eventualmente, la rappresentanza legale.

 

Comunicato Ufficiale n. 190 del 20 maggio 2009

 

-         Annullamento della sanzione della squalifica, precedentamente irrogata per violazione del Regolamento dell’Attività Anti-doping, per mancanza di attendibilità della valutazione medico – scientifica (art. 13 n.1, lett. b), Regolamento Attività Anti-doping)

 

Comunicato Ufficiale n. 198 del 22 maggio 2009

 

-         Responsabilità del consulente amministrativo della Società di calcio per aver posto in essere atti e comportamenti diretti a concretizzare lo svolgimento di attività  di direttore sportivo in assenza della relativa iscrizione presso l’apposito Albo (artt. 2, co. 1 e 5, 4, co. 2, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 206 del 27 maggio 2009

 

-         Atteggiamento violento e gravemente offensivo operato da calciatori, nei confronti dei propri avversari sul campo, durante lo svolgimento delle competizioni calcistiche.

 

Comunicato Ufficiale n. 215 del 27 maggio 2009

 

-         Responsabilità della Società calcistica per tesseramento irregolare dei propri calciatori.

 

Comunicato Ufficiale n. 227 del 3 giugno 2009

 

-         Annullamento della sanzione dell’inibizione precedentemente irrogata, nei confronti di Dirigenti societari ed Agenti Fifa, per comportamenti riconducibili alle attività di “calciomercato”, svolte in luoghi diversi da quelli autorizzati dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (artt. 1, co. 1 e 8, co. 2, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n.234 dell’ 8 giugno 2009

 

-         Responsabilità della società per utilizzo in campo di calciatori in posizione di irregolarità tesseramentali; conseguente sanzione della sconfitta dell’incontro sportivo.

 

Comunicato Ufficiale n. 246 del 9 giugno 2009

 

-         Responsabilità per la società calcistica a seguito di gravi comportamenti discriminatori, a sfondo razziale, dei propri sostenitori.

 

Comunicato Ufficiale n. 249 del 9 giugno 2009

 

-         Comportamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, operato da calciatori ed incaricati societari.

 

Comunicato Ufficiale n. 263 del 19 giugno 2009

 

-         Validità dell’assemblea elettiva del Comitato Regionale L.N.D. se le deliberazioni sono espressione di una volontà chiara ed inequivocabile, nonostante il differimento temporale delle operazioni di voto.

 

Comunicato Ufficiale n. 264 del 19 giugno 2009

 

-         Violazione dell’obbligo di assegnazione della gestione tecnica della “prima squadra” ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico ed iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici (art. 1, co. I, CGS;  art. 40, co. 1, Reg. LND) e responsabilità diretta della Società (art. 4, co. 1, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 265 del 22 giugno 2009

 

-         Illegittimità della clausola volta a subordinare l’efficacia del rinnovo del contratto di tesseramento al verificarsi di eventi meramente sportivi. Violazione dei doveri di probità e correttezza (art. 1, co.1, CGS; art. 10, co. 2, CGS; art. 4. co. 1 e 2, CGS; art. 39, NOIF).

-         Atteggiamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, operato da dirigenti e sostenitori di una compagine calcistica (artt. 12, co. 6, 14, co.2, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 270 del 2 luglio 2009

 

-         Responsabilità della società per utilizzo in campo di calciatori in posizione di irregolarità tesseramentale; conseguente sanzione della sconfitta dell’incontro disputato.

-         Violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità sportiva attraverso la sottoscrizione di accordi di sponsorizzazione in mancanza della relativa autorizzazione da parte del Comitato Nazionale A.I.A. (art. 1, co. 1, CGS e 23, co. 3, let. q), Regolamento A.I.A.).

 

Comunicato Ufficiale n. 271 del  3 luglio 2009

 

-         Violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità sportiva attraverso la sottoscrizione di accordi volti ad eludere il pagamento dei “premi di addestremento e formazione tecnica” (art. 1, co. 1, CGS).

 

Comunicato Ufficiale n. 273 del 14 luglio 2009

 

-         Comportamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, posto in essere da dirigenti e collaboratori societari.

 

Comunicato Ufficiale n. 274 del 20 luglio 2009

 

-         Comportamento gravemente offensivo, discriminatorio e razzista compiuto dalla platea dei sostenitori nei confronti di alcuni calciatori, durante lo svolgimento di manifestazioni calcistiche.

-         Atteggiamento violentivo e lesivo dell’altrui integrità fisica posto in essere dai calciatori durante lo svolgimento degli incontri sportivi.

 

Comunicato Ufficiale n. 280 del 20 luglio 2009

 

-         Tesseramento duplice di un calciatore presso distinte compagini calcistiche dilettantistiche (art. 1, co. 1, CGS e 40, co. 11, NOIF).

-         Violazione di una precedente decisione federale tesa ad obbligare lo svolgimento di un incontro calcistico a “porte chiuse”, attraverso la falsificazione di un provvedimento di pubblica autorità.

 

Comunicato Ufficiale n. 291 del 13 agosto 2009

 

-         Responsabilità a carico di taluni Agenti di Calciatori per aver partecipato alla sessione estiva di calciomercato nonostante la sospensione della propria licenza (art. 1, co. 1, CGS).

-         Mancata responsabilità, per violazione della normativa anti-doping, a carico del calciatore che, nel corso del giudizio, riesca a dimostrare che la presenza nel proprio organismo di una sostanza vietata è da ricondurre ad una specifica terapia farmaceutica.

-         Responsabilità dell’Agente di Calciatori per comportamento gravemente lesivo e diffamatorio nei confronti di taluni organi e soggetti federali (art. 5, co. 1, CGS e art. 12, co. 1 e 4, Regolamento Agenti).

 

Comunicato Ufficiale n. 293 del 13 agosto 2009

 

-         Comportamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, posto in essere da taluni sostenitori di una compagine calcistica dilettantistica.

 

Comunicato Ufficiale n. 35 del 13 ottobre 2009

 

-         La pronuncia di ammissibilità del ricorso volto ad instaurare il giudizio di revocazione ex art. 39 del Codice di Giustizia sportiva presuppone la palese violazione del principio del contraddittorio nel corso del precedente giudizio, la quale porta inevitabilmente il giudice (del precedente giudizio) ad avere una rappresentazione del contesto fattuale non rispondente a realtà.

 

Comunicato Ufficiale n. 39 del  15 ottobre 2009

 

-         Sanzione della squalifica per atteggiamento violento e lesivo dell’altrui integrità fisica posto in essere da taluni calciatori durante lo svolgimento degli incontri sportivi.

 

Comunicato Ufficiale n. 45 del 20 ottobre 2009

 

-         La rappresentazione dei fatti così come specificata all’interno del referto arbitrale costituisce prova privilegiata nel giudizio volto ad acclare la responsansabilità del calciatore per comportamento violento durante le fasi del gioco.

 

Comunicato Ufficiale n. 48 del 21 ottobre 2009

 

-         Il tesseramento di un calciatore dilettante minorenne è valido se munito della sottoscrizione di almeno uno dei soggetti esercenti la potestà genitoriale, attestante la volontà chiara e specifica di instaurazione del legame associativo tra l’atleta e la Federazione calcistica.

 

Comunicato Ufficiale n. 72 del 18 novembre 2009

 

-         Sanzione della qualifica per comportamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, posto in essere da taluni dirigenti e dipendenti di una compagine calcistica dilettantistica.

 

Comunicato Ufficiale n. 90 del 7 dicembre  2009

 

-         Sanzione della squalifica per comportamento altamente violento ed aggressivo posto in essere da calciatori dilettanti, appartenenti a differenti compagini sportive, al termine dell’incontro sportivo, all’interno dell’area definita come “spogliatoi”.

 

Comunicato Ufficiale n. 91 del 7 dicembre 2009

 

-         Sanzione della squalifica per comportamento violento e gravemente offensivo nei confronti della terna abitrale, posto in essere da taluni dirigenti e dipendenti di una compagine calcistica dilettantistica.

 

Comunicato Ufficiale n. 115 del 19 gennaio 2010

 

-         Il procedimento di revisione ex art. 39 del Codice di Giustizia sportiva ha carattere straordinario ed assolutamente eccezionale; il provvedimento di archiviazione del procedimento penale per assunzione di sostanze dopanti non costituisce condizione sufficiente per l’instaurazione del procedimento di revisione di una precedente decisione di squalifica ( in ambito sportivo) per doping.

 

Comunicato Ufficiale n. 116 del 19 gennaio 2010

 

-         La distanza oggettivamente ridotta tra gli spalti ed il campo di gioco non costituisce esimente da responsabilità, gravante sulla societò calcistica, per comportamento gravemente offensivo e lesivo posto in essere dai propri sostenitori nei confronti della terna arbitrale.

 

Comunicato Ufficiale n. 140 del 26 gennaio 2010

 

-         Responsabilità oggettiva e contestuale esclusione della responsabilità diretta per la società dilettantistica acquirente del titolo sportivo di una diversa società calcistica fallita, per fatti e violazioni posti in essere da quest’ultima in un momento antecedente alla dichiarazione di fallimento.

 

Comunicato Ufficiale n. 155 del 15 febbraio 2010

 

-         Annullamento del tesseramento di un calciatore extracomunitario per irregolarità della procedura di rilascio dell’autorizzazione al tesseramento da parte della Commissione Tesseramenti.

 

Comunicato Ufficiale n. 156 del 15 febbraio 2010

 

-         Errore di individuazione, da parte dell’arbitro, del calciatore reo di aver pronunciato frasi irriguardose ed offensive nei suoi confronti; conseguente annullamento della squalifica erroneamente deliberata nel precedente grado di giudizio.