Rivista on line

Anno 1, Numero 29
5 dicembre 2005

PRIMO PIANO

TAS, LA FINE DELLA SAGA "MEXES": ECCO IL TESTO DELLE SENTENZE


Il Tribunale d'Arbitrato dello Sport ha emesso, oggi 5 dicembre 2005, due sentenze sul caso del francese Mexes. I giallorossi dovranno pagare sette milioni d'indennizzo all'Auxerre, la squadra francese in cui militava il giocatore prima di approdare alla Roma, e non potranno tesserare calciatori nella prossima finestra di mercato di gennaio. Qui di seguito alcuni passaggi fondamentali delle sentenze in italiano:

"
La somma di 7 mln di euro tiene conto dei danni provocati da Mexes all'Auxerre con la sua partenza anticipata e corrisponde a quanto speso dal club per assicurarsi i servigi del giocatore nella stagione 2005-2006, nonchè delle perdite registrate dalla società francese per il mancato guadagno derivato dal transfer non negoziato con la Roma. 

La Roma non solo ha incitato Mexes a rompere il suo contratto con l'Auxerre, ma il club romano aveva provocato questa rottura...
L'interdizione al tesseramento di nuovi giocatori deve essere limitata a una sola sessione di mercato, avendo la Roma beneficiato di circostanze eccezionali. La Roma, in effetti, aveva cominciato a scontare la sanzione inflitta dalla FIFA tra l'1 luglio e l'8 agosto 2005, prima che il Tas sospendesse provvisoriamente il provvedimento.

Gli inconvenienti subiti dalla Roma nel periodo estivo giustificano il fatto di togliere l'interdizione al mercato al termine della prossima sessione".

Ecco il testo integrale delle sentenze in lingua francese dal sito
www.tas-cas.org


TAS 2005/A/902 Mexès & AS Roma c/AJ Auxerre
TAS 2005/A/903 AJ Auxerre c/ Mexès & AS Roma


TAS 2005/A/916 AS Roma c/FIFA

EVENTI

Roma 13-14 dicembre 2005

FORUM EUROPEO "PALESTRE SICURE" www.palestresicure.net

ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE DEI CONSUMATORI

INFORMAZIONI

Strasburgo, 14 dicembre 2005

"10 YEARS AFTER BOSMAN"