In questo numero:
• PRIMO PIANO
• NEWS INTERNAZIONALI
• PUBBLICAZIONI
• EVENTI
• RDES PER IL SOCIALE
PRIMO PIANO
RDES 2022
IL CASO DEDAJ TRA (IN)GIUSTO PROCESSO SPORTIVO, LEGITTIMAZIONE AD AGIRE E RISARCIMENTO DEL DANNO
di Gabriele Toscano e Stefano Gianfaldoni
Gabriele Toscano, Dottore magistrale in Giurisprudenza e specialista in Professioni legali nell’Università di Siena dove collabora senza soluzione di continuità presso il Dipartimento di Giurisprudenza con le cattedre di Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Famiglia e successioni in qualità di cultore della materia. Dottorando di ricerca (XXXV ciclo) con borsa di studio in Diritto dei consumi presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia nell’ambito del programma congiunto con l’Università di Salamanca, dove è stato visiting fellow per un anno accademico. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione post-laurea in atenei italiani e stranieri. È autore di varie pubblicazioni scientifiche, anche in lingua straniera, nonché relatore a seminari e convegni in Italia ed all’estero in materia di Diritto privato. Vincitore del Premio di Laurea RDES e del Premio di Laurea “Stefano Benetton”. Membro di varie associazioni italiane e straniere nonché del Comitato di redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport.
E-mail: gabriele.toscano@gmail.com
Stefano Gianfaldoni, Avvocato del Foro di Pisa, of counsel dello Studio Legale e Tributario “Tonucci & Partners”, svolge attività di consulenza in ambito sportivo. È Professore a contratto di “Pianificazione e programmazione dell’attività sportiva” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie presso il Dipartimento di Medicina Generale e Sperimentale dell’Università di Pisa. Esperto in aspetti legali presso la Scuola Regionale dello Sport - CONI Toscana e referente giuridico del Comitato Italiano Paralimpico – Toscana, tiene corsi di formazione ed aggiornamento nell’ambito giuridico per dirigenti ed istruttori sportivi. Relatore e moderatore in corsi di perfezionamento universitario e post-laurea in materia di diritto sportivo. Coordinatore per la Regione Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, è componente del Comitato di Redazione della “Rivista di Diritto ed Economia dello Sport”. Attualmente è componente del Tribunale Federale della Federazione Ciclistica Italiana.
E-mail: sgianfaldoni@tonucci.com
Abstract – Summary and Keywords
Il contributo si propone di analizzare i profili più importanti del caso Dedaj, atleta esclusa dai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 dalla propria Federazione sportiva nazionale. Nello specifico, all’atleta era stata negata la possibilità di impugnare la delibera del Consiglio Federale che la escludeva dalle Paralimpiadi, arrecandole un grave pregiudizio.
Keywords: Paralympic sports – National sports federation – Fair trial guarantees
– Interest in action – Injustice of damage. Sport paralimpici – Federazione sportiva nazionale – Garanzie del giusto
processo sportivo – Interesse ad agire – Ingiustizia del danno.
NEWS INTERNAZIONALI
FIFA Circular no. 1795: New FIFA Legal Portal: proceedings before the FIFA Football Tribunal and the FIFA judicial bodies
FIFA Circular no. 1796: Amendments to the Regulations on the Status and Transfer of Players – new provisions
concerning the loan of players in international football
PUBBLICAZIONI
International Encyclopaedia of Laws for SPORTS LAW
Edited by Prof. Michele Colucci
FLYER
* * *
FLYER
* * *
TRANSFERS OF FOOTBALL PLAYERS
A practical approach to implementing FIFA rules
Michele Colucci and Ornella Desirée Bellia (eds.)
International Sports Law and Policy Bulletin 1/2020
ISBN 978-88-940689-9-3 (April 2020, 908 pages)
FLYER
TEASER
ORDER FORM
This book is updated with the latest amendments to the FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players published in March 2020.
EVENTI
* * *
* * *
* * *
* * *
* * *
RDES PER IL SOCIALE
Lo Sport è inclusione. Diamo un aiuto concreto ai giovani con spettro autistico sostenendo il progetto sinapsi