www.rdes.it

Rivista cartacea ed on line fondata dall'Avv. Michele Colucci


Newsletter a cura di
Salvatore Civale, Michele Colucci, Antonella Frattini
30 giugno 2022 / N. 5

Ricevi questa newsletter di RDES perché il tuo indirizzo e-mail è parte del database creato a tale scopo o il tuo indirizzo e-mail è stato ottenuto da fonti accessibili al pubblico prima del 25 maggio 2018 e in relazione alle newsletters inviate prima dell'entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) non hai reso noto il tuo rifiuto a riceverle.
Tuttavia, se desideri interrompere la ricezione di questa newsletter è possibile farlo tramite e-mail di risposta a newsletter@rdes.it con indicazione "UNSUSCRIBE" nel campo oggetto o nel corpo dell'e-mail.
Grazie
La redazione di RDES


In questo numero:

PRIMO PIANO
NEWS NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
PUBBLICAZIONI
EVENTI
JOB OPPORTUNITIES
RDES PER IL SOCIALE



PRIMO PIANO



align=center Aliaksandr Danilevich

The entire editorial staff of RDES expresses its solidarity to the colleague Aliaksandr Danilevich still detained in Belarus and recognised as political prisoner by Viasna.
Herewith the link of recognition: https://prisoners.spring96.org/en/person/aljaksandr-danilevicz



* * *

RDES 2022


FIFA CLUB PROTECTION E FIFA WORLD CUP CLUB BENEFITS PROGRAMMES: UNA BILANCIATA TUTELA IN FAVORE DEI CLUB OBBLIGATI AL RILASCIO DEI CALCIATORI PER LE RAPPRESENTATIVE NAZIONALI?
di Salvatore Civale e Roberto Terenzio

Salvatore Civale, Avvocato specializzato in Diritto dello Sport ed Arbitrati Internazionali; Fondatore e Titolare dello Studio Civale, Sports Law Firm; Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport - Roma; Arbitro dell’European Handball Federation Court of Arbitration (ECA) - Vienna; Co-Direttore del centro studi privato sul diritto e l’economia dello sport, Sports Law and Policy Centre (SLPC); Autore di pubblicazioni scientifiche sul Diritto dello Sport; Docente e relatore su temi di diritto sportivo.
E-mail: avvocato@studiocivale.it.










Roberto Terenzio, Avvocato del Foro di Cosenza, ha conseguito il Master privato in “Diritto ed Organizzazione Aziendale dello Sport”, organizzato dalla Sports Law and Policy Centre; membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e membro della Commissione di Disciplina di Prima Istanza presso il Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del MIPAAF. Tesserato con l’Associazione Italiana Arbitri – FIGC. Autore di pubblicazioni in diritto sportivo e relatore su temi di diritto sportivo.
E-mail: roberto.terenzio@gmail.com.










Abstract – Summary and Keywords

L'allegato 1 del Regolamento FIFA sullo Status e Trasferimenti dei Calciatori prevede l'obbligo dei clubs di rilasciare i propri calciatori quando vengono convocati dalle rispettive nazionali maggiori. Attraverso il FIFA World Cup Club Benefits Programme, la FIFA distribuisce un rilevante importo in favore dei Clubs per i quali i calciatori che prendono parte ai Mondiali di calcio sono tesserati. In base al FIFA Club Protection Programme, i club saranno risarciti per eventuali infortuni subiti dai propri calciatori e calciatrici durante la loro attività con le rispettive nazionali. La FIFA prevede un risarcimento – con un importo massimo - per le perdite subite dalla società calcistica durante il periodo in cui il calciatore è infortunato. I costi per il programma FIFA Club Protection sono rilevati nell'anno in cui si verifica l’evento.
Con questo articolo gli Autori intendono approfondire la normativa applicabile, offrire un'analisi dettagliata del Programma e individuare le eventuali criticità sulla sua attuazione.



* * *

LE DETERMINANTI DEL PUBBLICO DA STADIO NELLA SERIE A DI CALCIO:
UN NUOVO STUDIO BASATO SULLE ASPETTATIVE DEI TIFOSI

di Francesco Addesa e Alexander John Bond

Francesco Addesa, Senior Lecturer presso la School of Sport della Leeds Beckett University.
E-mail: f.a.addesa@leedsbeckett.ac.uk.









Alexander John Bond, Senior Lecturer presso la School of Sport della Leeds Beckett University.









Abstract – Summary and Keywords

Questo articolo analizza l'impatto delle principali determinanti del pubblico da stadio in sette stagioni della Serie A italiana di calcio – dal 2012-13 al 2018-19. L’elemento di novità rispetto alla letteratura precedente è dato dal fatto che il dataset è stato suddiviso in tre sottogruppi sulla base delle aspettative pre-stagionali relative alla posizione finale delle singole squadre, al fine di verificare se l’impatto di tali determinanti vari a seconda della performance attesa di una squadra. I risultati – ottenuti attraverso un’analisi di regressione basata sul Tobit model – identificano alcune differenze significative tra i tre sottogruppi. Tuttavia, il fattore di differenziazione che è all’apparenza più significativo rivela in realtà una preferenza comune dei tifosi italiani verso partite in cui la squadra ospite sia di livello più alto.



* * *

CONDOTTA ANTISPORTIVA DEL TIFOSO E RESPONSABILITÀ OGGETTIVA DELLA SOCIETÀ (FAN'S UNFAIR CONDUCT AND CLUB'S STRICT LIABILITY)
di Antonio Torrisi

Professore a contratto di Diritto Privato dello Sport, Università degli studi di Catania, e avvocato del Foro di Catania. email: avv.antoniotorrisi@gmail.com.











Abstract – Summary and Keywords

Le sanzioni federali possono essere comminate alle società sportive anche a titolo di «responsabilità oggettiva», come nel caso, oggetto di questo commento, del comportamento violento (e dunque antisportivo) di un proprio sostenitore. Nella vicenda in esame, peraltro, viene riconosciuta la legittimità dell’intervenuta risoluzione stragiudiziale da parte della società calcistica del relativo contratto di abbonamento (per assistere alle partite della massima serie) e del definitivo incameramento da parte della società del corrispettivo del contratto di abbonamento risolto, oltre al risarcimento del (maggior) danno subìto.


NEWS NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

FIGC – COMUNICATO UFFICIALE N. 286/A: Delibera di introduzione dell'art. 16 ter nelle N.O.I.F.

"Art. 16 ter - Partecipazioni societarie nella Divisione Calcio Femminile
1. Non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società partecipanti ai campionati organizzati dalla Divisione Calcio Femminile da parte del medesimo soggetto, del suo coniuge o del suo parente ed affine entro il quarto grado.
2. Qualora a seguito del passaggio di categoria si incorra nella situazione vietata dal comma 1, i soggetti interessati devono porvi fine entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato di competenza.
3. L'inosservanza del termine di cui al comma 2 comporta la decadenza della affiliazione della società proveniente dalla categoria inferiore. Il provvedimento di decadenza è adottato entro 3 giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 2 dal Consiglio Federale su proposta del
Presidente Federale, sentita la Commissione di cui all’art. 20 Bis delle N.O.I.F. se è interessata una società professionistica".




* * *


Nuovo passo avanti per lo sport in Costituzione

Il Senato ha approvato in seconda lettura la proposta di riforma costituzionale che prevede la modifica dell’art. 33 della Costituzione. La proposta inserisce un espresso riferimento all’attività sportiva e all’importanza che essa riveste a livello sociale, educativo e dal punto di vista della salute dei cittadini. Il testo ora passerà alla Camera per l’approvazione finale.




* * *


FIFA Circular No. 1800 - Extension of temporary amendments to the Regulations on the Status and Transfer of Players (RSTP) to address the consequences of Annexe 7 and amendments to the Procedural Rules Governing the Football Tribunal




* * *


Regulations on the Status and Transfer Players - July 2022 edition




PUBBLICAZIONI

International Encyclopaedia of Laws for SPORTS LAW

Edited by Prof. Michele Colucci


FLYER





* * *



FLYER



* * *


TRANSFERS OF FOOTBALL PLAYERS
A practical approach to implementing FIFA rules


Michele Colucci and Ornella Desirée Bellia (eds.)

International Sports Law and Policy Bulletin 1/2020

ISBN 978-88-940689-9-3 (April 2020, 908 pages)

FLYER
TEASER
ORDER FORM

This book is updated with the latest amendments to the FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players published in March 2020.



EVENTI


Modalità di iscrizione:
In presenza: iscrizioni come da locandina
Per webinar: iscrizione con mail a corsodirittosportivo.unige@gmail.com
+ registrazione al form di cui al link https://us06web.zoom.us/.../reg.../WN_7BpmSCWwTuKq0FlqN3Zmvg




* * *





* * *






JOB OPPORTUNITIES

COURT OF ARBITRATION FOR SPORT (CAS-TAS)



RDES PER IL SOCIALE

Lo Sport è inclusione. Diamo un aiuto concreto ai giovani con spettro autistico sostenendo il progetto sinapsi

Nota del Direttore

I lettori sono invitati a sottoporre al Comitato di Redazione della Rivista saggi, commenti e note a sentenza ai fini della pubblicazione, inviando una email a info@rdes.it.

I lettori potranno rinnovare l'abbonamento alla RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT per l'anno 2022 compilando e inviando il seguente MODULO D'ORDINE 2022.


18 Anni al Servizio del Diritto dello Sport

Fascicoli RDES pubblicati


RDES 2021

1/2021 indice - editoriale
2/2021 indice - editoriale
3/2021 indice - editoriale

RDES 2020

1/2020 indice - editoriale
2/2020 indice - editoriale
3/2020 indice - editoriale

RDES 2019

1/2019 indice - editoriale
2/2019 indice - editoriale
3/2019 indice - editoriale

RDES 2018

1/2018 indice - editoriale
2/2018 indice - editoriale
3/2018 indice - editoriale

RDES 2017

1/2017 indice - editoriale
2/2017 indice - editoriale
3/2017 indice - editoriale

RDES 2016

1/2016 indice - editoriale
2/2016 indice - editoriale
3/2016 indice - editoriale

RDES 2015

1/2015 indice - editoriale
2/2015 indice - editoriale
3/2015 indice - editoriale

RDES 2014

1/2014 indice
2/2014 indice
3/2014 indice

RDES 2013

1/2013 indice
2/2013 indice
3/2013 indice

RDES 2012

1/2012 indice
2/2012 indice
3/2012 indice

RDES 2011

1/2011 indice
2/2011 indice
3/2011 indice

RDES 2010

1/2010 indice
2/2010 indice
3/2010 indice

RDES 2009

1/2009 indice
2/2009 indice
3/2009 indice

RDES 2008

1/2008 indice
2/2008 indice
3/2008 indice

RDES 2007

1/2007 indice
2/2007 indice
3/2007 indice

RDES 2006

1/2006 indice
2/2006 indice
3/2006 indice

RDES 2005

1/2005 indice
2/2005 indice
3/2005 indice